Lettera aperta a......
....tutti i "naviganti" in particolare ai Pensionati e ai Lavoratori 'atipici' che sono o saranno nelle mie stesse "involontarie" condizioni e che approdano in questo sito, leggono queste "considerazioni" (si fà per dire) che a 'voce' non sempre si riesce a spiegare. Tutto ciò che leggerete è semplicemente un'ingiustizia all'Italiana...una delle tante. Non dimenticate mai che...50 anni di lavoro "onesto" nella Società in cui viviamo alle volte...NON paga, é molto amaro constatarlo ma è così! A conferma di ciò prendo a prestito una 'pensiero' di Corrado Alvaro: "La disperazione più grande che possa impadronirsi di una Società è il 'dubbio' che vivere rettamente sia inutile.

Oggetto: CONTROCANTO...
...continuerò quindi a lavorare, ma anche il giorno più lungo ad un tratto finisce. Non dimentichiamolo INPS!

In questo periodo, i media, le TV, ecc. fanno un gran parlare dei cosidetti lavori "atipici" praticamente la "precarizzazione dell'esistenza" e allora ecco uno "spaccato" dei miei 'primi' 65 anni di vita e...come 'bagaglio appresso' 50 anni di lavoro, "onesto". Ma andiamo per ordine.

Confortato dall'Art. 21 della ns. Costitituzione, 'oso' raccontare una STORIA...la mia: anni 14 (1952) Apprendista compositore tipografo; anni 19
Operaio tipografo; anni 22 Proto di tipografia; anni 27 ARTIGIANO tipografo;
poi...Imprenditore e Presidente di una S.r.l. di Arti Grafiche. Era la 'naturale' metamorfosi di una 'vita di speranza' in una Società che "credevo" Solidale, Civile e "giusta" NO! NO! NO!
Ricordiamoci SEMPRE che una Società che tutela 'solo' chi il posto di lavoro a tempo Indeterminato ce l'ha (compreso l'Art.18, o permette l'uso di una Legge la n. 252/74 la 'cosidetta' legge Mosca) NON è una Società, ma è un proverbio: "Chi ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato", per gli 'altri' il CAOS, per capirci, i Co.Co.Co.; gli Interinali; i Contratti a tempo Determinato; il Part-time; i Contratti Formazione Lavoro, oppure...chi come mè ha "creduto" che mettere "sù bottega" fosse utile, prima per il proprio futuro e poi per la Società...ma va là!
Qui voglio aprire una parentesi: dal 1964 ad oggi 2003, ho avuto un turnover di 112 dipendenti e sono stati versati (qui si dirà "era tuo dovere" ok ma i miei "diritti"?) contributi (DM.10 - F.24) all'INPS per 3.000.000 di Euro (seimiliardi di ex lire), senza essere mai ricorso alla C.I.G. o ad analoghi Istituti Assistenziali, praticamente con il mio impegno, sacrificio, ansie e tanti problemi per far quadrare il bilancio e...chi ha una piccola Azienda sà cosa voglio dire, con tutte le 'trappole' di leggi e leggine e normative burocratiche che inventano, "quelli là".
Ora arrivato a 65 anni dopo aver 'lavorato' per questa Società, creando benessere e insegnando a molti giovani il 'mestiere', l'INPS mi 'liquida' con una Pensione di 290,51 (duecentonovanta/51) Euro, aggiornata a 297,50 dopo un primo 'controllo'. Premesso che ho versato 32 anni di contributi 13 Dipendente + 18 Artigiano (a quei tempi anni '60, i versamenti degli Artigiani erano più che altro figurativi, contavano dicevano, loro ("quelli là"), gli ultimi 3 anni, poi 5, alla fine hanno "deciso" che prendi quello che hai versato e qui l'INIQUITA' arriva ai massimi 'livelli',...vha bhe TIREMM INNANZ!
Inoltre, ho versato, 'autorizzato' dall'INPS altri 5 anni di contributi volontari perché dovevo raggiungere i 'famosi' 15 anni come lavoratore dipendente, ma questi sono scomparsi, fagocitati chissà dove,...vha bhe TIREMM INNANZ!
Ho purtroppo 'anche' 14 anni di "buio" nessun versamento, in quanto Presidente di una S.r.l. (vuoto legislativo),...vha bhe TIREMM INNANZ!
Poi dal 1996 (obbligatoriamente per legge) divento un Co.Co.Co. e qui non sò come verrò 'liquidato', anzi stando alle ultime 'notizie', dopo aver versato per 6 anni e 1/2, la rispettabile cifra di 20.000 euro (quarantamilioni di ex lire) verrò 'liquidato' con c.a. 47,00 (quarantasette/00) Euro mensili,...vha bhe TIREMM INNANZ!
Quindi cari Co.Co.Co. "state allerta", quì c'é una trappola, (imbroglio): se non volete fare una miseranda 'vecchiaia' SVEGLIATEVI! NON fatevi MAI assumere come Co.Co.Co. o altre "balle"; pretendete l'assunzione a tempo INDETERMINATO, così ci sarà sempre un povero 'illuso' come me, che 'credendo' in un ideale di vita lavorativa con principi di "onestà" e di...solidarietà, penserà per tutti, (si fà per dire),...vha bhe
TIREMM INNANZ!

Concludendo, quando si vedono tutte queste 'ipocrisie' dove solo il Dio danaro conta e nessuno più si preoccupa d'insegnare un "mestiere" alle giovani generazioni, non faremo altro che avvicinarci a grandi passi verso....il NULLA ovvero il CAOS dell'esistenza, di cui si percepiscono già i primi segnali.
Ma in mezzo a tutta questa confusione, io il mio dovere i insegnare "il mestiere" a molti, "tanti giovani" l'ho fatto, e ciò VALE più di ogni 'iniquità subita', e....chi me fermi!

RingraziandoVi dell'attenzione prestatami, Vi saluto in...lingua milanese Se vedom! Nonno Angelo

La foto rappresenta i piccoli orfanelli di Don Luigi Guanella che apprendono un mestiere nella tipografia dell'Istituto... anche Angelo Rizzoli e Arnoldo Mondadori come me iniziarono così.