Copyright © 1995-1996 Angelo Veronesi

Tesserae

Il terreno a Tesserae è un fenomeno tettonico tipico di Venere. Le tesserae si trovano ad un'altezza di circa 1-2 Km dal livello del raggio planetario medio e di solito ricoprono grandi estensioni di terreno. Il suolo interessato da questo fenomeno si caratterizza per una conformazione particolare a "mattonelle": il terreno viene solcato da sistemi di creste e fosse che si intersecano ortogonalmente fra di loro. Questa particolare conformazione del suolo ricopre circa il 10% dell'intero pianeta. La loro distribuzione spaziale non è però omogenea su tutto il pianeta, infatti, in certe zone citeree la presenza di queste strutture è maggiore. La regione Alpha, ad esempio è formata completamente di terreno a tesserae.

Per spiegare l'origine di questo tipo di terreno sono nate molteplici teorie. Alcuni interpretano le tesserae come il suolo antico di Venere formatosi prima di 500 milioni di anni fa. L'idea nasce dalla constatazione che alcuni terreni a tesserae sembrano emergere dalla superficie lavica più recente. Studi successivi sulla conta del numero di crateri hanno però rivelato che sia le tesserae, sia le colate laviche, attorno ad esse, hanno età similari.

Un'altra ipotesi, che oggi si ritiene più fondata, è che la crosta interessata da questo fenomeno sia stata arricciata per un evento di compressione orizzontale. Le tesserae sembrano, infatti, essere formazioni non ricollegabili a fenomeni vulcanici, ma ad episodi di profonda fratturazione per compressione. Si pensa che la mancanza d'acqua nelle rocce, porti le stesse ad essere più fragili, e quindi soggette ad una minore elasticità alle sollecitazioni di quelle terrestri.

 

Rift Valley

Un caso molto interessante è quello di Beta Regio, una zona tagliata in due da una enorme spaccatura tettonica, quella di Devana Chasma. Il rift di Devana Chasma attraversa, a Nord, la regione a Tesserae di Rhea Mons, mentre a Sud interseca il grande vulcano a scudo di Theia Mons, prima di terminare nelle regioni di Themis a Thetis regio. Devana Chasma si è rivelato un rift in espansione: lo dimostrano le foto che ritraggono il cratere Sommerville tagliato in due parti dislocate di una ventina di chilometri l'una dall'altra.

Devana Chasma è la copia della nostra Rift Valley africana, infatti entrambe hanno un complesso vulcanico, che per la Terra è il Kilimangiaro.


  1. Geografia Citerea
  2. La tettonica di Venere
  3. Tesserae e Rift Valley
  4. Ishtar Terra e il Lakshmi Planum
  5. Il canale caldo BAT
  6. Crateri
  7. Eta' geologica di Venere e varie ipotesi, la gravita'

 


Back to the main index